Posted on Leave a comment

I migliori pneumatici per tutte le stagioni: una recensione completa

Per molto tempo, il Michelin CrossClimate 2 è stato il leader indiscusso nella categoria degli pneumatici per tutte le stagioni. Vincendo più test di qualsiasi altro pneumatico della sua categoria, compresi i miei test degli ultimi tre anni, ha stabilito uno standard elevato. Tuttavia, il 2024 rappresenta una nuova sfida con il lancio di tre pneumatici premium per tutte le stagioni di Bridgestone, Continental e Pirelli. Questa recensione analizza se questi nuovi contendenti possono detronizzare il Michelin CrossClimate 2.

Riepilogo del test

Prestazioni sul bagnato

Le prestazioni sul bagnato rimangono l’aspetto più critico degli pneumatici per tutte le stagioni. Il test ha riguardato sette pneumatici: Michelin CrossClimate 2, Bridgestone Turanza All Season 6, Continental AllSeasonContact 2, Pirelli Cinturato All Season SF3, Dunlop Sport All Season, Yokohama BluEarth 4S AW21 e uno pneumatico economico, Fronway Fronwing AS.

Maneggevolezza sul bagnato:

  • Continental AllSeasonContact 2 e Pirelli Cinturato All Season SF3 hanno pareggiato per le migliori prestazioni, mostrando un equilibrio e un’aderenza eccellenti.
  • Bridgestone Turanza All Season 6 e Dunlop Sport All Season hanno seguito da vicino, con Bridgestone che ha mostrato un’ottima aderenza ma un maggiore sottosterzo.
  • Michelin CrossClimate 2 e Yokohama BluEarth 4S AW21 sono stati più lenti, con un maggiore sottosterzo e una sensazione di sterzata più morbida.
  • Il pneumatico economico si è comportato male, rendendo difficile rimanere in pista.

Frenata sul bagnato:

  • Bridgestone Turanza All Season 6 ha eccelso, fermandosi quasi un metro in meno rispetto al secondo classificato, Continental AllSeasonContact 2.
  • Il pneumatico economico è rimasto significativamente indietro, muovendosi ancora a 45,1 km/h dove il Bridgestone si era già fermato.

 

 

Aquaplaning in rettilineo:

  • Pirelli Cinturato All Season SF3 è in testa con un netto margine, seguito da Bridgestone e Michelin.

I migliori pneumatici per tutte le stagioni: una recensione completa

Prestazioni sull’asciutto

Mentre il tempo sul giro non è l’obiettivo principale di questi pneumatici, la frenata e la maneggevolezza sull’asciutto sono fondamentali.

Maneggevolezza sull’asciutto:

  • Pirelli Cinturato All Season SF3 è stato il più veloce e il più stabile, offrendo una performance simile a quella estiva.
  • Dunlop Sport All Season e Continental AllSeasonContact 2 hanno pareggiato, con Continental che ha fornito un controllo e una prevedibilità eccellenti.
  • Yokohama BluEarth 4S AW21 e il pneumatico economico sono stati i più lenti.

Frenata a secco:

  • Pirelli Cinturato All Season SF3 ha nuovamente guidato il gruppo, seguito da Bridgestone e Michelin.
  • Gli altri pneumatici sono stati meno impressionanti, con divari significativi nelle prestazioni.

Prestazioni sulla neve

I pneumatici per tutte le stagioni devono avere buone prestazioni anche in condizioni di neve, anche se questo può essere impegnativo.

Maneggevolezza sulla neve:

  • Michelin CrossClimate 2 è rimasto il migliore, mostrando una forte frenata e aderenza.
  • Pirelli Cinturato All Season SF3 si è piazzato al secondo posto, risultando divertente da guidare con trazione e frenata eccellenti.
  • Il pneumatico economico si è comportato inaspettatamente bene, ma ha mancato di consistenza in altre condizioni.
  • Continental e Yokohama hanno offerto prestazioni solide, mentre Bridgestone e Dunlop sono rimasti indietro.

Frenata e trazione sulla neve:

  • Yokohama BluEarth 4S AW21 e Michelin CrossClimate 2 hanno pareggiato nella frenata sulla neve.
  • Continental AllSeasonContact 2 e Yokohama hanno primeggiato nella trazione su neve.

Prestazioni sul ghiaccio

Le prestazioni sul ghiaccio, sebbene meno enfatizzate, sono un fattore importante.

Trazione su ghiaccio:

  • Pirelli Cinturato All Season SF3 ha primeggiato, seguito da vicino da Continental.
  • Il pneumatico economico ha nuovamente ottenuto buone prestazioni, suggerendo un’influenza della mescola invernale.

Frenata su ghiaccio:

  • Yokohama BluEarth 4S AW21 ha ottenuto le migliori prestazioni, con Continental e Michelin alle spalle.

Valore e usura

I test di usura sono stati condotti attraverso un test di convogliamento nel mondo reale, fornendo risultati accurati.

Usura:

  • Continental AllSeasonContact 2 è in testa con una durata prevista di quasi 50.000 chilometri.
  • Bridgestone Turanza All Season 6 ha mostrato un miglioramento significativo, classificandosi al secondo posto.
  • Michelin CrossClimate 2 si è piazzato al terzo posto, con gli utenti nordamericani che hanno notato una minore profondità del battistrada per le versioni UE.

Metrica del valore:

  • Continental AllSeasonContact 2 ha offerto il miglior valore, seguito da Yokohama grazie al prezzo di acquisto basso e alla buona usura.
  • Michelin e Pirelli erano meno favorevoli a causa dei costi e dei tassi di usura più elevati.

Resistenza al rotolamento e comfort

Resistenza al rotolamento:

  • Michelin CrossClimate 2 ha avuto la resistenza al rotolamento più bassa, seguita da Dunlop.
  • Yokohama aveva la più alta, che influisce sui suoi punti di valore.

Comfort e rumorosità:

  • Anche se non sono stati testati a fondo, Bridgestone, Dunlop e Michelin sembravano offrire il maggior comfort in base alle impressioni iniziali.
  • I livelli di rumorosità erano vicini per tutti i pneumatici, con Michelin e Continental leggermente più silenziosi.

Analisi comparativa dei migliori pneumatici per tutte le stagioni

Tabella 1: Riepilogo delle metriche delle prestazioni

Test Continental AllSeasonContact 2 Bridgestone Turanza All Season 6 Pirelli Cinturato All Season SF3 Michelin CrossClimate 2 Dunlop Sport All Season Yokohama BluEarth 4S AW21 Fronway Fronwing AS
Frenata a secco 4° (41,4 M) 2° (38,9 M) 1° (37,7 M) 3° (39,2 M) 5° (43 M) 7° (44,3 M) 6° (43,6 M)
Manipolazione a secco 2° (55,8 s) 4° (56 s) 1° (55,4 s) 5° (56,4 s) 2° (55,8 s) 6° (56,6 s) 7° (58,1 s)
Frenata sul bagnato 2° (34,1 M) 1° (33,2 M) 3° (35,5 M) 5° (37,3 M) 4° (36,8 M) 6° (38 M) 7° (48,7 M)
Manipolazione sul bagnato 1° (86,1 s) 4° (87,2 s) 2° (86,2 s) 5° (87,9 s) 3° (87 s) 6° (88,7 s) 7° (99,7 s)
Frenata su neve 4° (18 M) 6° (18,2 M) 7° (18,8 M) 1° (17,6 M) 4° (18 M) 1° (17,6 M) 3° (17,9 M)
Manipolazione della neve 4° (92,18 s) 6° (95,01 s) 2° (91,99 s) 1° (90,68 s) 7° (95,45 s) 5° (93,51 s) 3° (92,16 s)
Frenata su ghiaccio 2° (6,67 M) 6° (7,11 M) 5° (6,89 M) 3° (6,79 M) 7° (7,47 M) 1° (6,48 M) 3° (6,79 M)
Rumore 2° (71 dB) 4° (71,6 dB) 5° (71,7 dB) 1° (70,9 dB) 6° (72 dB) 7° (73,5 dB) 3° (71,1 dB)
Usura 1° (48900 KM) 2° (44499 KM) 6° (33741 KM) 3° (39609 KM) 5° (36186 KM) 4° (38631 KM) 7° (1 KM)
Valore 2° (1,88 Prezzo/1000) 4° (2,04 Prezzo/1000) 7° (2,75 Prezzo/1000) 6° (2,54 Prezzo/1000) 5° (2,12 Prezzo/1000) 3° (1,97 Prezzo/1000) 1° (1 Prezzo/1000)
Resistenza al rotolamento 3° (7,25 kg/t) 6° (8,71 kg/t) 5° (7,86 kg/t) 1° (6,98 kg/t) 2° (7,06 kg/t) 7° (9,18 kg/t) 4° (7,62 kg/t)

Tabella 2: Approfondimenti sulle prestazioni complessive

Modello di pneumatico Punti di forza Punti deboli Commenti
Continental AllSeasonContact 2 Migliori per maneggevolezza sul bagnato, trazione sulla neve, bassa usura, bassa resistenza al rotolamento Bassa resistenza all’aquaplaning, frenata prolungata sull’asciutto Ottime prestazioni complessive, ideali per diverse condizioni di guida
Bridgestone Turanza All Season 6 Migliore frenata sul bagnato, buona maneggevolezza sull’asciutto e sul bagnato, bassa usura, buon rapporto qualità/prezzo Prestazioni sulla neve inferiori alla media, elevata resistenza al rotolamento Eccellente per le regioni con inverni miti, si concentra sul miglioramento della durata del battistrada
Pirelli Cinturato All Season SF3 Migliore sull’asciutto, eccellente maneggevolezza sul bagnato e sulla neve, elevata resistenza all’aquaplaning, bassa rumorosità Elevata usura, basso valore complessivo Esperienza di guida eccellente, ideale per gli utenti che privilegiano le prestazioni rispetto all’usura
Michelin CrossClimate 2 Il migliore sulla neve, minore rumorosità, minore resistenza al rotolamento Frenata lunga sul bagnato, prezzo di acquisto elevato La scelta migliore per le prestazioni sulla neve e la bassa rumorosità, ma costoso con un’usura media
Dunlop Sport All Season Buona maneggevolezza su asciutto e bagnato, bassa resistenza al rotolamento, buona frenata sulla neve Frenata prolungata su asciutto e bagnato, minore aderenza su ghiaccio, usura media Prestazioni equilibrate, ma superate dai modelli più recenti
Yokohama BluEarth 4S AW21 Il migliore nella frenata su neve e ghiaccio, prezzo di acquisto inferiore Frenata prolungata su asciutto e bagnato, elevata resistenza al rotolamento Prestazioni invernali forti, ma più deboli su asciutto e bagnato
Fronway Fronwing AS Basso prezzo di acquisto, buone prestazioni sulla neve Poca aderenza su asciutto e bagnato, prestazioni sul bagnato pericolosamente basse Opzione economica, ma con notevoli compromessi in termini di prestazioni, soprattutto sul bagnato

Informazioni dettagliate per i tre pneumatici migliori

Continental AllSeasonContact 2

Continental AllSeasonContact 2 eccelle in diverse aree, rendendolo la scelta migliore per le diverse condizioni di guida. Vanta una maneggevolezza superiore sul bagnato, garantendo un controllo e una sicurezza eccellenti nelle giornate di pioggia. La durata del pneumatico è impareggiabile e offre il tasso di usura più basso, che si traduce in un risparmio economico a lungo termine. Anche la sua trazione sulla neve è di prim’ordine, garantendo un’aderenza eccezionale durante i mesi invernali. Inoltre, la bassa resistenza al rotolamento lo rende un’opzione economica grazie al consumo efficiente di carburante.

Continental AllSeasonContact 2

Tuttavia, questo pneumatico presenta alcuni punti deboli. Mostra una minore resistenza all’aquaplaning curvo, che potrebbe rappresentare un problema di sicurezza in caso di pioggia intensa. Il pneumatico ha anche uno spazio di frenata prolungato sull’asciutto, il che significa che impiega più tempo per fermarsi su strade asciutte, con un potenziale impatto sulle prestazioni in tali condizioni. Nonostante questi piccoli inconvenienti, Continental AllSeasonContact 2 rimane nel complesso una scelta affidabile e conveniente.

Bridgestone Turanza All Season 6

Il Bridgestone Turanza All Season 6 è stato progettato con un’attenzione particolare alla durata e alle prestazioni sul bagnato. Offre le migliori prestazioni di frenata sul bagnato, garantendo una potenza di arresto superiore in condizioni di bagnato, aumentando così la sicurezza. Il pneumatico offre anche una buona maneggevolezza sull’asciutto, garantendo un controllo e una stabilità affidabili su strade asciutte. Il suo basso tasso di usura indica una durata maggiore, rendendolo una scelta durevole. Inoltre, offre un buon rapporto qualità-prezzo, bilanciando prestazioni e costi, rendendolo un’opzione economica.

Bridgestone Turanza All Season 6

Il rovescio della medaglia è che le prestazioni del pneumatico in condizioni di neve sono inferiori alla media, il che lo rende meno adatto alle aree con neve pesante. Inoltre, presenta una maggiore resistenza al rotolamento, che riduce l’efficienza del carburante rispetto ad alcuni concorrenti e potrebbe aumentare i costi di gestione. Nonostante questi compromessi, Bridgestone Turanza All Season 6 rimane ideale per le regioni con inverni miti, grazie alla lunga durata del battistrada e alle eccellenti prestazioni sul bagnato.

Pirelli Cinturato All Season SF3

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 eccelle nel fornire un’esperienza di guida superiore, soprattutto in condizioni di asciutto. Offre la migliore frenata e maneggevolezza sull’asciutto, garantendo un controllo e prestazioni eccellenti su strade asciutte. Il pneumatico presenta anche un’elevata resistenza all’aquaplaning sia in rettilineo che in curva, il che lo rende una scelta sicura in condizioni di bagnato. Inoltre, funziona con una bassa rumorosità, migliorando il comfort di guida complessivo.

Pirelli Cinturato All Season SF3

Tuttavia, l’elevato tasso di usura del pneumatico è uno svantaggio significativo, che influisce sulla sua longevità e lo rende meno conveniente nel tempo. Inoltre, ha il valore complessivo più basso, il che potrebbe scoraggiare gli acquirenti attenti ai costi. Nonostante l’elevato tasso di usura, il Pirelli Cinturato All Season SF3 è ideale per coloro che privilegiano le prestazioni e l’esperienza di guida rispetto alla longevità.

Conclusione

Continental AllSeasonContact 2 si distingue per le sue prestazioni equilibrate, soprattutto sul bagnato, e per la sua longevità. Il Bridgestone Turanza All Season 6 è una scelta solida per chi dà priorità alla durata del battistrada e alle prestazioni sul bagnato, mentre il Pirelli Cinturato All Season SF3 offre un’eccezionale maneggevolezza sull’asciutto a scapito di un’usura maggiore. Gli utenti devono considerare le loro specifiche condizioni di guida e le loro priorità quando selezionano il pneumatico migliore per le loro esigenze.

Author

BAR to PSI
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *